Storia e cultura cinese

Image
Cultura & Società

Calendario Cinese

Il calendario cinese, chiamato 农历(nongli), è un calendario lunisolare. Dalle origini millenarie, subì numerose modifiche nel corso del tempo e ancora oggi viene osservato per le festività tradizionali. Gli anni possono essere comuni (12 mesi) oppure embolismici (13 mesi). In genere si hanno 7 mesi additivi ogni 19 anni, al fine di controbilanciare la durata dei mesi che varia tra i 29 e 30 giorni: seguendo la fase lunare, infatti, il primo giorno di ogni mese coincide necessariamente con il novilunio.

Image
Festività

Festa di metà Autunno

La Festa di metà Autunno - 中秋节(zhongqiujie) - cade il 15 dell’ottavo mese del calendario cinese. È conosciuta anche come Festa della Luna in quanto caratterizzata dalla fase di luna piena. Per i cinesi questo giorno simboleggia ricongiungimento e unione, infatti risulta essere un’occasione perfetta per stare con la famiglia ed ammirare insieme la bellezza della Luna. Nonostante ci siano usanze locali differenti nelle varie zone della Cina, tra i punti comuni più noti ci sono la consumazione dei mooncake e la preparazione delle lanterne.

Image
Cultura & Società

Lo zodiaco cinese

Lo zodiaco cinese è composto da 12 animali: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Gli anni del calendario cinese sono raggruppati in cicli da 12, ad ognuno di essi viene associato un segno zodiacale seguendo l’ordine sopra indicato.

Image
Cultura & Società

Il Capodanno cinese

Il Capodanno cinese 新年, noto anche come festa di Primavera (春节), di solito cade tra gennaio e febbraio e viene festeggiato per 2 settimane consecutive, concludendosi con la Festa delle Lanterne - 元宵节 (Yuanxiaojie). Essendo la festività nazionale più importante, tutti i membri della famiglia lasciano da parte i propri affari e si riuniscono in occasione della cena della Vigilia. Durante questo periodo è usanza visitare i parenti e gli amici più stretti, mangiare i ravioli, ammirare i fuochi d’artificio e la danza del leone. Il rosso, simbolo dell’entusiasmo e della felicità, è il colore che più si addice a dare il benvenuto all’anno nuovo: infatti spesso si veste di rosso e si decora la casa con oggetti rossi, ad esempio di tradizione si attaccano alla porta i fogli rossi con sopra scritto 福 (FU) all’incontrario per attirare la fortuna.

Image
Storia & Tecnologia

Le quattro grandi invenzioni

Le quattro invenzioni ritenute la massima espressione dell’antica civiltà cinese sono:
- Carta
- Stampa a caratteri mobili
- Polvere nera
- Bussola
Infatti queste sono tutt’ora note in tutto il mondo e hanno dato un grande contributo al progresso della civiltà umana.